Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.icsacco.it/home/plugins/system/articlesanywhere/src/Replace.php on line 66

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.icsacco.it/home/plugins/system/articlesanywhere/src/Replace.php on line 69

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.icsacco.it/home/plugins/system/articlesanywhere/src/Replace.php on line 73

RETE C.A.A. SCUOLE CUNEESI

Attività di lettura semplificateLe scuole del nostro Istituto Comprensivo si impegnano costantemente nel promuovere l’inclusione scolastica attraverso la formazione degli insegnanti e la ricerca di strategie che possano rispondere al meglio ai bisogni dei nostri alunni. Crediamo molto nell’utilizzo di tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.).

La C.A.A. comprende tutte le modalità di comunicazione che possono aiutare le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi. Non si identifica con “un metodo”, ma con un insieme di tecniche, strategie e tecnologie rivolte alla persona con bisogni comunicativi complessi, ai suoi interlocutori e al suo ambiente di vita. Attraverso l’utilizzo di simboli vengono creati materiali che possano facilitare l’apprendimento degli alunni con difficoltà linguistiche e comunicative.

Etichettatura spazi e giochi

Le nostre scuole collaborano da molti anni con gli operatori del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Fossano che sono formati in tecniche di C.A.A. e si impegnano a creare ambienti accessibili e accoglienti. Sono state realizzate etichette per identificare gli ambienti e strisce della giornata scolastica per aiutare gli alunni ad orientarsi negli spazi e nel tempo. E’ presente nel nostro istituto un gruppo di lavoro di insegnanti dei vari ordini di scuola che all’interno del Progetto SemplifiC.A.A. si occupa di semplificare, adattare e tradurre in simboli sussidiari, libri di testo, canzoni, filastrocche e libri di letteratura per l’infanzia.

Nell’anno scolastico 2020/21 il nostro istituto ha firmato un Accordo di Rete denominato “CAA CONDIVISA” con altri istituti comprensivi del cuneese. La collaborazione tra le scuole è fondamentale per permettere a tanti piccoli progetti di incontrarsi e dare maggiore impulso alle iniziative volte a una scuola realmente INCLUSIVA.

DIVULGAZIONE, FORMAZIONE E CONDIVISIONE sono le parole chiavi di questo progetto e in cui noi crediamo fermamente.

Per visionare il progetto della Rete “CAA Condivisa” potete cliccare i seguenti link che vi invieranno al sito dell’Istituto Comprensivo di Cervasca, scuola capofila della rete.

https://www.iccervasca.edu.it/pagina/109/presentazione-rete-caa

https://www.icsaluzzo.edu.it/wp-content/uploads/2019/12/Incontro-Presentazione-Rete-CAA-2-12-2019.pdf

Prova di evacuazione