News
Progetto PIVOTAL
Piano di sviluppo del progetto
- predisporre ambienti flessibili, motivanti e creativi che rendano lo studente “protagonista dell’apprendimento”, capace di orientarsi, risolvere problemi ed agire per costruire il proprio futuro in un mondo in continua trasformazione.
- trasferire, adattandole ai diversi contesti scolastici, le buone pratiche di altri paesi europei (organizzative, pedagogiche o didattiche) allo scopo di sistematizzarle, rendendole così sostenibili.
- creare un clima inclusivo di “benessere a scuola”, che sappia valorizzare qualsiasi forma di diversità (di genere, di abilità, di lingua, di religione, ecc) e prevenire ogni forma di discriminazione.
- rendere il programma ERASMUS PLUS più inclusivo a livello regionale e integrato nelle pratiche educativo-didattiche di un sempre maggior numero di scuole; creare un “hub” (snodo) di scuole capace di integrare la dimensione europea dell’educazione nel curriculum e di sostenere l’USR Piemonte nella diffusione del programma Erasmus Plus attraverso azioni di disseminazione, formazione e supporto alle scuole del territorio
Durata del progetto
- Durata del progetto: 24 mesi
- Inizio attività: dal 01/09/2019
- Fine: 31/08/2021
- Durata delle singole mobilità: da 2 a 7 giorni
Attività approvate
- Partecipazione a corsi strutturati/eventi di formazione
- Job-shadowing / periodo di osservazione