Blog. Le attività dell' IC Sacco.

FESTA DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ITALO CALVINO

acc1

I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “Italo Calvino” dell’I.C. Fossano B, hanno iniziato l’anno scolastico trascorrendo tre meravigliosi giorni a Bordighera. Durante una serata trascorsa al “pub” abbiamo assaggiato dei cocktails freschi e colorati. Questa esperienza è stata così bella che abbiamo deciso di riproporla in occasione della festa di benvenuto organizzata per le classi prime come “compito autentico” assegnatoci dalle nostre insegnanti.
Il nostro lavoro ha richiesto un percorso trasversale coinvolgendo molte materie ed è stato strutturato in più fasi.
Durante le lezioni di matematica è stato deciso di effettuare un sondaggio riguardante i gusti preferiti dei bambini di prima. Tenendo conto delle loro indicazioni abbiamo scelto gli ingredienti per preparare le bevande.
In classe, dopo l’osservazione della caraffa graduata, abbiamo deciso la capienza dei bicchieri, la quantità di cocktails da preparare in base al numero degli alunni e calcolato le dosi espresse in frazioni per ogni drinks.
Dopo aver compilato la lista della spesa siamo andati al supermercato e abbiamo acquistato tutto il necessario.
Nelle ore di lingua italiana è stata scritta una lettera di invito e sono stste trascritte le ricette dei cocktails sotto forma di testo regolativo.
Anche la parte artistica ha avuto la sua importanza: creazione di cartelloni di benvenuto, decorazioni di Halloween per i bicchieri, ecc.
La nostra compagna Agnese ha preparato una lista dei cocktails molto speciale perché interamente tattile.
Il pomeriggio del 31 Ottobre siamo scesi in cortile e abbiamo allestito il banchetto. Alcuni di noi hanno provato l’esperienza di essere “camerieri” per alcuni minuti e hanno servito i bambini di prima.
La festa è proseguita con giochi antichi preparati dalla nostra insegnante di educazione motoria.
Questa esperienza è stata stupenda e alla fine eravamo entusiasti.
Gli alunni delle classi quinte