Blog. Le attività dell' IC Sacco.

LIBRIAMOCI … per diffondere l’amore per la lettura

La passione per la lettura è contagiosa. Con questa convinzione insegnanti e alunni della scuola primaria e media appartenenti all’Istituto comprensivo “Sacco” hanno aderito anche quest’anno al progetto Libriamoci, nato per coltivare e accrescere l’amore per i libri tra bambini e ragazzi.

Come Scriveva Umberto Eco, “chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro”.

E neanche l’emergenza Covid ha frenato i giovani lettori dell’Istituto Sacco, che si sono virtualmente incontrati con i loro compagni più piccoli (a ritroso, dalla terza media alla scuola dell'infanzia) per condividere l’emozione e il piacere di una lettura ad alta voce, realizzata con originalità da ogni gruppo classe ricorrendo a modalità diverse e creative; dalla drammatizzazione alla lettura animata, dai libri sonori ai cartelloni, spaziando tra temi e autori molto vari all’interno dei tre filoni proposti (storie, idee, gentilezza).

I materiali prodotti e alcune istantanee degli appuntamenti, tuttora in corso, saranno accessibili su Facebook alla pagina Libriamoci – IC “Sacco" e successivamente condivisi con le famiglie dei ragazzi.

 

Marta Brizio