Blog. Le attività dell' IC Sacco.

DIDATTICA A DISTANZA dal 6 novembre per le classi 2 e 3 della Scuola media

OGGETTO: svolgimento attività didattiche a distanza per le classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo Grado

In attuazione del DPCM del 3 novembre 2020 e dell’ordinanza del Ministero della salute del 4 novembre 2020, da venerdì 6 novembre 2020 le classi seconde e terze svolgeranno attività di didattica integrata in modalità digitale fino al 3 dicembre, salvo ulteriori indicazioni ministeriali.

Le lezioni si svolgeranno su Classroom, avranno inizio alle 7.45 per Fossano e alle ore 7.55 per Genola e seguiranno la scansione oraria e delle materie d’insegnamento prevista per le lezioni in presenza. Le unità temporali saranno di 45 minuti per la lezione di un’ora e di 90 minuti per la lezione di 2 ore. Ciò per consentire agli alunni opportune pause tra una lezione e l’altra.

Verranno rilevate le presenze su Argo, pertanto i genitori dovranno giustificare eventuali assenze. Durante le lezioni gli alunni dovranno mantenere la webcam accesa, il microfono spento e rispettare il regolamento di disciplina relativo alla DDI.

I docenti che sono in servizio sulle classi prime in presenza si collegheranno da scuola, mentre i docenti che sono in servizio solo sulle classi 2^ e 3^ potranno collegarsi direttamente dalla propria abitazione.

Si precisa che: 

  • La videolezione partirà dal link meet creato sulla propria classroom
  • Si firmeranno sul registro elettronico tutte le ore che saranno svolte, sia in modalità sincrona che asincrona e sullo stesso si segneranno gli alunni assenti 
  • I compiti continueranno ad essere assegnati sull’agenda del registro elettronico
  • I voti saranno riportati sul registro elettronico nella sezione voti di ciascuna materia
  • Il materiale sarà condiviso ESCLUSIVAMENTE su classroom

Come da ultimo DPCM “Al fine di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità ..., secondo quanto previsto dal decreto del ministro dell’istruzione N. 134 del 09 ottobre 2020…”  verrà concordata con ciascuna famiglia interessata la modalità di erogazione della didattica e l’orario in presenza a scuola per gli alunni disabili e BES a partire da lunedì 9 novembre.

Questo particolare momento richiede da parte di tutti un esercizio consapevole di pazienza, disponibilità e collaborazione, nell’interesse della didattica, della qualità e della continuità del processo educativo.

Cordiali saluti

                                                                                                                                             IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Serena BALATRESI

   Firmato digitalmente