Blog. Le attività dell' IC Sacco.

Incontri su libri e fisco alla scuola media di Genola

20191121 101308 resizedDue incontri interessanti hanno arricchito le mattinate di alcune classi della scuola media di Genola.

Caterina Ramonda, esperta di libri per infanzia e adolescenza, è intervenuta nella classe 3^ C per presentare alcuni volumi, più o meno recenti, dedicati al tema del viaggio. Tante storie affascinanti per viaggiare nel tempo, nello spazio, con una persona o un animale, con la mente, con i sogni, con le idee. Il decennale progetto “Leggi alla voce ragazzi” continua a rivelarsi un’opportunità accattivante per appassionare i più giovani alla meravigliosa esperienza della lettura. Uno dei tanti servizi offerti dalla biblioteca civica di Fossano sicuramente da potenziare.

20191119 114337 resizedPer la prima volta alle medie, invece, il progetto “Fisco & scuola” ha visto arrivare in tutte le classi terze Davide Arese e Ignazio Fiore, funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Cuneo, per un’interessante lezione di educazione civica e di legalità: che cosa sono e a cosa servono tasse e imposte, perché è importante e doveroso pagarle, che cosa comporta per una collettività la piaga dell’evasione fiscale. Tante le domande da parte dei ragazzi, che hanno potuto prendere consapevolezza di quanto contribuire alla spesa pubblica sia fondamentale per migliorare la vita di tutti.

Un grazie di cuore dagli insegnanti e gli alunni di Genola a chi ha condotto con passione e competenza questi incontri, preziosi momenti di ampliamento dell’offerta formativa per rendere ancora più completa e stimolante l’educazione delle nuove generazioni.