Blog. Le attività dell' IC Sacco.

L’UNIVERSO: UN MONDO DA SCOPRIRE

universo simulazione fossanoMartedì 5 novembre le classi terze dell’Istituto Comprensivo “F. Sacco” di Fossano hanno partecipato a una lezione di Astronomia tenuta dall’astrofilo Roberto Bonamico.
Nell’incontro durato due ore l’esperto, tramite immagini e filmati, ha presentato un mondo da noi conosciuto solo in parte: in poco tempo abbiamo compiuto un viaggio nel passato, ripercorrendo la storia dell’Universo a partire dal Big Bang sino ad oggi. Sembra quasi impossibile pensare che cinque miliardi di anni fa non esistesse praticamente nulla, mentre ora viviamo in un mondo multiforme e tecnologicamente avanzato.
Inoltre l’esperto ci ha anche parlato di affascinanti fenomeni quali nebulose, buchi neri, meteore e stelle comete. Siamo rimasti incantati e sorpresi dal sapere che nell’Universo ci sono migliaia di corpi celesti che potrebbero schiantarsi sul nostro pianeta.
Il Signor Bonamico ci ha spiegato concetti complessi in modo semplice e lineare, suscitando la nostra curiosità per la materia trattata. Molti, tra noi studenti, hanno scoperto cose che prima non conoscevano o fenomeni a cui non avevano mai fatto caso. Alla fine della lezione tutti abbiamo applaudito con entusiasmo, sottolineando in questo modo l’interessante spiegazione dell’astrofilo, a cui desideriamo rivolgere il nostro ringraziamento per averci condotto in un viaggio magico al di fuori del nostro piccolo mondo.

La classe 3^D