Blog. Le attività dell' IC Sacco.

CONCORSO LIONS CLUB 2019

un poster per la pace lions fossanoNoi, ragazzi della 3^D dell’Istituto Comprensivo “F. Sacco” di Fossano, desideriamo ringraziare il Lions Club per averci dato la possibilità di partecipare al concorso di disegno “Il cammino della pace”, permettendoci di esprimere, attraverso opere di arte figurativa, il nostro pensiero su questo argomento, quanto mai attuale a causa dei numerosi conflitti che tutt’oggi insanguinano il mondo.
Un ringraziamento particolare va alla nostra professoressa di Educazione Artistica, Enrica Dray, per averci consigliato e seguito durante la realizzazione dei lavori.
Nella nostra classe il disegno vincitore è stato realizzato dall’alunno Andrea Calosso e una menzione è stata attribuita all’allieva Maria Sofia Cortese.

Il disegno premiato raffigura un muro di colore scuro dal quale si staccano dei mattoni che vanno a innalzare un ponte, rappresentato con toni e sfumature chiare e vivaci, a indicare il cammino verso la pace.
Il disegno di Maria Sofia rappresenta invece un mondo ideale, dove regna la pace, verso il quale confluiscono strade diverse, percorse da una folla di persone desiderose di armonia e serenità.
È stata una bella esperienza, che ci ha aiutato a comprendere come anche attraverso un disegno si possa contribuire ad alimentare discussioni e riflessioni su tematiche importanti come la pace.

La Classe 3^D