Blog. Le attività dell' IC Sacco.

Grande successo per il primo ENGLISH CAMP

logo camp 2Si è svolto nelle prime due settimane di luglio, presso la scuola Secondaria di Primo Grado “Sacco – Boetto – Paglieri”, il primo English Camp per i ragazzi della scuola media.
La proposta, avanzata dalla scuola, in collaborazione con l'ACLE, Associazione Culturale Linguistica Educational, accreditata dal MIUR, è stata accolta da 44 ragazzi, che hanno partecipato a questa “vacanza studio” in forma di campus.
Il progetto, che prevede il pagamento di una quota a carico delle famiglie dei partecipanti, è stato sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano.
Le attività, coordinate dalle prof.sse dell'istituto Maccagno e Alberto, sono svolte da tre ragazze madrelingua: Elizabeth Moreno, Sarah Philippo e Michaela Gauger, nel ruolo di tutor, coadiuvate da tre studentesse del Liceo Ancina nel ruolo di helper, le quali in questo modo realizzano parte del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Le tutor, di età compresa tra i 22 e i 25 anni, sono state ospitate da tre famiglie fossanesi, i cui figli stanno partecipando al camp.
E' stata una bella opportunità per gli alunni della scuola media, il cui obiettivo è quello di offrire un approccio diverso e complementare allo studio tradizionale dell’inglese, attraverso una full-immersion nella lingua straniera: un laboratorio interattivo, che ha sviluppato le abilità della conversazione, aiutando ad acquisire l’inglese in modo naturale, con un approccio dinamico ed affettivo.
A conclusione dell'esperienza i ragazzi hanno ricevuto un certificato attestante il livello di competenza raggiunto, secondo il quadro di riferimento europeo, e si sono salutati durante il “final show” che si è tenuto venerdì 14 luglio alle 20.30 presso la chiesa dei Battuti Bianchi.