Blog. Le attività dell' IC Sacco.

Lezione di astronomia alla scuola media di Genola

Stelle e pianeti raccontati dall’astrofilo Bonamico

fiera dell astronomia 691610.610x431L’universo si sta espandendo da 13 miliardi di anni ma ha avuto origine da una “capocchia di spillo”, la Luna è nata grazie ad un impatto che ha inclinato l’asse terrestre, il Sole si esaurirà fra tre miliardi di anni, in natura nulla si crea e nulla si distrugge e così noi siamo fatti di stelle. Queste a tante altre suggestive immagini sono state evocate, in una lezione dal carattere scientifico ma dallo spirito poetico presso la scuola media di Genola, dall’astrofilo Roberto Bonamico, in un magnifico incontro rivolto alle classi 3B e 3C come approfondimento di Astronomia.
Roberto è un appassionato osservatore del cielo membro della Sait (Società astronomica italiana); da anni collabora con le scuole della provincia per divulgare le sue competenze, che lo hanno condotto a costruirsi un osservatorio privato e ad utilizzare un potente telescopio per studiare stelle, pianeti e asteroidi. Con chiarezza e generosità ha incantato la giovane platea, che ha rivolto numerose domande su fenomeni affascinanti quali nebulose, buchi neri, meteore, stelle comete.
Un grazie di cuore a Roberto dalle insegnanti di Geografia Marta Brizio e Mariella Garelli per questo prezioso incontro, che si concluderà con una spettacolare sorpresa nel mese di novembre.
… E uscirono “a riveder le stelle”.