Blog. Le attività dell' IC Sacco.

PRIMI CLASSIFICATI AL CONCORSO NAZIONALE "MOMENTI DI SPORT”

IMG 20190211 WA0003“Ad Aurora e alle classi quarte …grazie per aver saputo “ascoltare” ed andare “oltre” i limiti!” così Davide Sordella, sindaco di Fossano, si è congratulato con i bambini delle classi quarte del plesso Italo Calvino per la vincita del concorso nazionale "MOMENTI DI SPORT”.
Lunedì mattina i ragazzi sono stati accolti in sala rossa e hanno presentato attraverso letture e video il momento della premiazione avvenuto il 26 gennaio all’Istituto Magarotto di Padova. Gli alunni fossanesi hanno realizzato un disegno, dopo aver lavorato sul fumetto, che rappresentava la compagna Aurora, sorda, mentre giocava a basket con l’aiuto dei pari. Tante mani e tanti piedi che l’aiutavano a fare canestro.
L’elaborato è stato realizzato da tutti 52 compagni con Aurora e aveva come slogan: “AURORA segna per tutti NOI!”. Le insegnanti hanno aderito a quest’ iniziativa, poiché sono convinte che :“L’integrazione è l’obiettivo, lo sport il veicolo in quanto assegna a ciascuno un ruolo in un contesto collettivo”. “Sono soddisfatta del lavoro svolto dalle insegnanti e bambini. Lo sport, dichiara la Dirigente dott.ssa Patrizia Dalmasso, svolge un ruolo sociale fondamentale in quanto mezzo di educazione e formazione che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo".

Un grazie particolare ancora alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, sempre sensibile alle tematiche di inclusione e educazione, per il contributo elargito a favore del trasporto.

Le insegnanti e i ragazzi delle classi 4^ della scuola primaria ‘I. Calvino’.

IMG 20190211 WA0006