Blog. Le attività dell' IC Sacco.

Teatrando: due serate di applausi

teatrando genolaQuest’anno il tradizionale spettacolo conclusivo del progetto Teatrando, fiore all’occhiello della scuola media di Genola, ha raddoppiato: visto il gran numero di iscritti al tempo prolungato, sono state organizzate due diverse serate. Le classi seconda e terza hanno aperto martedì 5 giugno con “Favolescion”, un testo (opportunamente riadattato) lungo, complesso e ricco di tematiche legate al mondo delle fiabe e della fantasia contrapposto al mondo della TV, della pubblicità e del Web. Lo spettacolo, ricco di divertenti caratterizzazioni di personaggi legati al mondo delle fiabe come Cappuccetto Rosso, il Lupo Cattivo, Cenerentola, Pinocchio e molti altri, composto da lunghe parti recitate, musiche, balli e canti, ha consentito agli oltre trenta allievi di intrattenere per più di due ore il folto pubblico presente, che ha tributato grandi applausi ai giovani attori diretti da Sergio Vizio e Silvia Mana.
La serata di giovedì 7 ha invece visto protagoniste le classi prime con “Studiare… che Odissea”, spassosa commedia ispirata ai capolavori di Omero e di Collodi con un testo scritto da Marta Brizio e Mariella Garelli.
Entrambi gli spettacoli sono nati grazie alla sinergia di tutto il corpo docente, in particolare all’impegno degli insegnanti di Musica, Livia Burdese, e di Arte, Enrico Boffa.
L’ormai ventennale progetto teatrale mantiene intatta la sua freschezza e si conferma validissimo strumento educativo, in grado di cementare amicizie, rafforzare le competenze relazionali e la fiducia in se stessi, insegnare e imparare divertendosi. Inoltre risulta sempre in grado di valorizzare le capacità individuali e collettive riguardanti l’allestimento, la recitazione, le musiche e il canto.
Gli alunni e i docenti della scuola media di Genola ringraziano tutte le persone che nel corso dell’anno hanno collaborato ad aiutare sotto qualunque forma la loro scuola ed augurano a tutti… buone vacanze!

Marta Brizio